L’evento formativo si propone di illustrare in maniera sistematica le attività valutative di natura medico-legale espletate presso la Direzione Sanità attraverso una ampia, aggiornata e fruibile analisi delle tematiche idoneative.
Il vasto panorama normativo di settore, puntualmente rappresentato, supporta ed arricchisce la trattazione che si prefigge lo scopo di consolidare e potenziare le competenze dei discenti e di fornire loro utili indicazioni operative.
Il capitolo introduttivo, elencando i principali riferimenti normativi, specifica le norme che sanciscono le competenze della Direzione Sanità in materia. In seguito sono trattati i singoli argomenti, suddivisi in specifici capitoli, relativi alle attività di sicurezza e non di sicurezza in ambito ferroviario, al personale addetto al pubblico trasporto, al personale navigante, agli addetti agli impianti a fune, alle visite di appello, alla pareristica medico-legale. Sono inoltre affrontate le tematiche relative alla medicina legale previdenziale in ambito FS ed alla valutazione dell’idoneità psico-fisica alla guida dei mezzi terrestri e nautici. Il corso si conclude con un focus specificatamente orientato agli aggiornamenti relativi alla valutazione psicologica nei contesti anzidetti.