Il corso si divide in tre sessione ed è motivato dalla necessità di rafforzare il concetto di soddisfazione del cliente nei vari processi in cui il medico competente entra, nell’ambito della relazione con i datori di lavoro, gli RSPP, gli RLS ed i lavoratori, anche in un’ottica di uniformità di azione sul territorio nazionale, basandosi su una concezione di miglioramento continuo dei processi e di codifica delle prassi operative, in una logica complessiva di sistemi di gestione.
Si propone di illustrare, anche in un’ottica di Risk Management, le novità introdotte nel Gruppo FS Italiane a seguito dell'entrata in vigore del GDPR, con particolare riferimento ai risvolti operativi nell’ambito delle attività svolte dalla Direzione Sanità di RFI S.p.A., oltre che di fornire indicazioni di carattere metodologico ed organizzativo in materia di Data Protection, affinchè le figure professionali coinvolte possano operare in maniera consapevole, informata ed uniforme in modo di garantire la compliance dell’operatività istituzionale con la normativa europea e nazionale nonché con le linee di indirizzo di Gruppo e Societarie in materia di protezione dei dati personali.
Infine, premettendo elementi di carattere generale sull’Assistenza e sulla Previdenza, con particolare riferimento ai compiti istituzionali della Fondazione ENPAM, si propone di fornire ai soggetti coinvolti nei processi di gestione delle attività sanitarie istituzionali in questione, le principali nozioni relative alle prestazioni previdenziali in ambito FS Italiane con le relative indicazioni operative.